SPECIALE FERRAGOSTO 2014

VENERDI' 15 AGOSTO 2014

STRAORDINARIA APERTURA NOTTURNA DELLA

STATUA DI SAN CARLO AD ARONA

dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (ultimo ingresso);

biglietto ridotto 3,00 euro.

 

Se avete già visitato il Sancarlone e vi siete spinti fino al suo interno, immaginate ora di poterlo fare alla sera. Se invece non avete ancora provato quest'emozione è davvero questa l'occasione giusta!

 

VISITE GUIDATE alla statua e alla chiesa di san Carlo:

ore 18.30 e ore 21.00 (prenotazione obbligatoria);

costo € 8,00 compresa la salita alla statua.

 


STATUA DI SAN CARLO BORROMEO

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, cugino del santo. Egli progettò di realizzare una colossale statua, visibile anche dal lago, per tramandare nei secoli la grandezza di San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, morto nel 1585 e canonizzato nel 1610.

La statua cava, alta più di 23 metri e posta su un basamento di granito di 12 metri, fu eseguita sul disegno di Giovanni Battista Crespi, detto il Cerano; quindi fu realizzata con grandi lastre di rame battute a martello e riunite insieme per mezzo di chiodi e tiranti di ferro dagli scultori Siro Zanella di Pavia e Bernardo Falcoli di Lugano. L'opera fu conclusa nel 1698.

Nel mondo è la seconda statua per altezza, visitabile all’interno, dopo la Statua della Libertà a New York. La superficie della statua raggiunge i 500 mq. È possibile visitarla all’interno, tramite scale, sino a 28 metri di altezza.