TOUR IN PROVINCIA DI VARESE: Angera, gemonio, santa caterina del sasso

A pochi minuti dall'uscita dell'autostrada si raggiunge la spettacolare Rocca di Angera, uno dei castelli medievali meglio preservati in Italia. La storia della Rocca è davvero affascinante essendo appartenuta a due delle più importanti famiglie lombarde: i Visconti prima e i Borromeo poi. Ancora oggi è proprietà della famiglia Borromeo.

Dopo aver visitato la Rocca, i suoi saloni, la torre e il romantico giardino medievale si raggiunge il comune di Gemonio per la visita dell’antica chiesa di S. Pietro, luogo che cela uno dei gioielli più interessanti del territorio: un antichissimo altare dipinto! Al di là dell’altare, S. Pietro è un luogo davvero suggestivo che consigliamo di visitare!

Al termine della visita si potrà pranzare sul bellissimo lungolago vicino a Laveno, con spettacolare vista sulla costa piemontese, con Stresa, le isole Borromee.

Si visiterà infine lo splendido, romanticissimo Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro.

L’Eremo è davvero il luogo più affascinante e misterioso dell’intero lago. Grazie a recenti lavori di restauro e modernizzazione anche i più pigri possono raggiungere facilmente il sito grazie a un avveniristico ascensore! Altrimenti si potrà percorrere una suggestiva e iperpanoramica scalinata che scende di circa 50 metri sulla scogliera.