NOVITà 2018

SCUOLE IN VISITA AL SANCARLONE

La visita guidata alla Statua consiste nella salita fino al terrazzo che offre una notevole vista panoramica sul basso lafo e sulla Rocca di Angera. Facoltativa, e sotto la responsabilità degli insegnati e accompagnatori delle classi, è compresa la salita all’interno della Statua fino a quota 35 metri. Attraverso i fori delle orecchie, degli occhi e delle narici del santo si può ammirare il panorama circostante.
Nel parco della Statua sono allestiti dieci pannelli che raccontano, con l’ausilio della riproduzione di dieci opere pittoriche di soggetto carliano, i momenti salienti della vista e dell’opera pastorale di san Carlo Borromeo.
 La guida illustrerà la storia di san Carlo e della realizzazione di questo monumento unico in Italia, mostrando le caratteristiche tecniche e l’evoluzione architettonica dell’intero complesso e del Sacro Monte di Arona, purtroppo mai completato. La visita comprenderà inoltre la chiesa santuario e, in particolare la cappella della nascita del Santo, dove sono custodite alcune preziose reliquie.
Il parco della Statua offre panche e tavoli in pietra per consumare la colazione al sacco.


Non sono presenti aree pic-nic al coperto, in caso di pioggia si potrà consumare il pranzo al sacco presso gli spazi dell’oratorio Ca' Giò di Arona (info e costi su richiesta).

 

COME PRENOTARE
Le visite guidate per gruppi scolastici di ogni ordine e grado devono essere prenotate tramite:
Associazione ProntoGuide-visite&cultura di Arona, tel. 346 6463178; info@guidelaghi.it
Per ultimare la prenotazione è necessario compilare un modulo con i dati della scuola e i dettagli del percorso scelto, e inviare a info@guidelaghi.it.


VISITE GUIDATE

LABORATORI