TRA IL SACRO E IL PRO...SECCO

DA venerdì 7 a domenica 9 ottobre

Conosceremo un angolo straordinario del Veneto, con escursioni tra i vigneti in vendemmia su verdeggianti colline moreniche e in uno splendido parco naturale che si estende tra freschi e trasparenti corsi d’acqua creati da sorgenti sotterranee. Visiteremo alcuni gioielli artistici, attraverseremo i borghi senza tempo in un paesaggio incredibilmente bello della zona del Prosecco. Il tutto arricchito dall’antica tradizione culinaria ed enologica locale!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Venerdi 7 Ottobre

Partenza con Bus privato da Miasino (NO) e arrivo nel primo pomeriggio presso struttura ricettiva (4 stelle) nel cuore dei colli del Prosecco. Pomeriggio dedicato a una piacevole escursione* nei dintorni di Follina di cui poi visiteremo la spettacolare abbazia tardomedievale (chiostro e chiesa).

Cena in trattoria tipica. Pernottamento.

*Camminata di circa 2 ore in piano.

 

Follina: Follina è un piccolo Comune ai piedi delle Prealpi Bellunesi tra i più amati e frequentati della Marca Trevigiana. Posto in una bella valle, ricca di boschi, corsi d’acqua e rigogliosi vigneti, è stato per secoli parte della grande Repubblica Serenissima di Venezia. Il suo territorio costituisce, con i suoi palazzi storici, gli antichi luoghi di culto e i sentieri naturalistici, una meta amata da chi desidera passare una giornata all’insegna di cultura, relax e attività fisica tra il verde e il fresco delle sue colline.

 

Sabato 8 Ottobre

Prima colazione in hotel. Dopo una breve visita alla piccola e preziosa pieve di S. Pietro di Feletto coi suoi affreschi medievali e le lapidi antiche, imboccheremo il sentiero che parte proprio dal suo sagrato per una splendida escursione prima attraverso i vigneti DOCG e poi attraverso un bosco di particolare rilievo naturalistico.

Durata escursione: 3 ore circa con dislivello di 300 mt.

Pranzo libero in una vecchia osteria nei pressi di Feletto.

Pomeriggio: escursione dedicata al Piave e alla sua storia. Oltre ad essere uno dei più interessanti territori naturalistici della regione, è stato il principale - tragico ed eroico insieme - scenario della prima Guerra Mondiale (1915-1918). Elemento questo che rappresenta un affascinante anello di congiunzione col tour dello scorso anno tra le Dolomiti di Sesto, anch’esse teatro di combattimenti.

Durata escursione: 1 ora circa in piano.

Cena presso una delle più antiche e rinomate trattorie della Terra del Prosecco! Pernottamento.

 

Il Piave: Il Piave nasce nelle Alpi Carniche a oltre 2.000 metri d’altezza e percorre ben 231 km prima di sfociare nel mar Adriatico, pochi chilometri a nord di Venezia. Dopo aver attraversato il bellunese raccogliendo altri minori corsi d’acqua inizia a percorrere la pianura trevigiana in direzione della Laguna. Costeggia il Montello e i colli del Prosecco: in questa zone sono numerose le aree di interesse naturalistico che comprendono stupende escursioni. Le testimonianze della Grande Guerra sono molte e notevoli: ne visiteremo alcune tra le più significative.

 

Domenica 9 ottobre

Colazione in hotel e check out. Escursione nel parco naturalistico delle “Fontane Bianche”, una zona ricca di corsi di acqua cristallina che sgorga dal terreno in modo naturale (acqua di risorgiva), che ha creato un ambiente ricco di biodiversità molto particolare e scenografico. Durata escursione: circa 1 ora e 30 min. in piano.

A seguire degustazione Prosecco DOCG presso cantina del produttore. Pranzo libero presso trattoria.

Partenza con bus privato per Miasino con arrivo previsto per le ore 18.30 circa.

Clotilde e Benedetto Ricci: Az. Vitivinicola Valdellövo – Collalto di Susegana – Tv -

 

Quota di partecipazione di € 419,00 che comprende:

  • Andata/Ritorno con bus privato e autista, compresi tutti i trasferimenti nei tre giorni.
  • 2 notti in camera doppia con prima colazione presso struttura ricettiva 4 stelle nei pressi di Pieve di Soligo (TV).
  • 2 cene in locali tipici.
  • Bevande comprese in entrambe le cene (acqua e vino della casa).
  • 1 degustazione di Prosecco presso cantina Valdellövo
  • 4 Escursioni con Guida Escursionistica Ambientale.
  • Accompagnatore turistico presente per l’intero viaggio.

La quota non comprende:

Pranzi di venerdì (autogrill), sabato e domenica, eventuali caffè a fine cena, mance, spese personali e quanto non menzionato nella voce “comprende”.

Il supplemento per camera singola è di 27,00 euro a notte.

Modalità di iscrizione

La conferma della partecipazione dovrà avvenire entro giovedi 18 Agosto con versamento della caparra del 50% della quota di partecipazione.

Il tour è limitato a 18 posti e il prezzo proposto prevede la presenza di 14 partecipanti.

Per gruppi piùpiccoli (12 persone) è previsto un supplemento di € 38,00 a persona.

Ai partecipanti sarà inviato il programma dettagliato del viaggio, e i consigli legati all’abbigliamento. Ogni itinerario è adatto anche per praticare il Nordic Walking. Per la sicurezza dei partecipanti la Guida si riserva il diritto di variare anche all’ultimo momento gli itinerari stabiliti. Le decisioni della Guida sono insindacabili.

 

Organizzazione escursioni e logistica:

Albert Husband

Guida Naturalistica e Istruttore di Nordic Walking

albert@ortatrekking.com - tel 348 2256578

Cosetta Dal Cin

Guida Turistica del territorio dei Laghi d’Orta e Maggiore, Accompagnatore turistico

info@ortaeoltre.it - tel. 335 68 37 958

 

Organizzazione tecnica:

Agenzia NUOVAMENTE VIAGGI

Via Roma, 41 – Arona (NO)

TEL: 0322 248892 - FAX: 0322 1975005
MAIL: info@nuovamenteviaggi.it